Infomativa sulla Privacy - Consorzio di Bonifica 5 Gela

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Infomativa sulla Privacy

Privacy


INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR)
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali, di seguito riportati:
  • dati identificativi, fiscali e contrattuali dei consorziati;
  • dati identificativi, fiscali e contrattuali dei fornitori;
  • dati identificativi, fiscali e contrattuali dei soggetti lavoranti per il Consorzio;
  • dati appartenenti a categorie particolari (art. 9) e/o relativi a condanne penali e reati (art. 10) degli interessati;
  • Dati di navigazione sul presente sito, ovvero informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
verranno trattati dal Consorzio, attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del Regolamento Vigente.
Tale informativa è valida per il presente sito e non per eventuali pagine esterne collegate tramite link.

  1. Finalità del trattamento
I dati personali riferiti all’interessato, o presso questo raccolti, saranno utilizzati per le seguenti finalità:
  • il conseguimento di finalità di natura istituzionale e pubblicistica e, comunque, connesse all’esercizio di pubblici poteri;
  • gli adempimenti di natura precontrattuale, contrattuale, relativi alla fornitura del servizio;
  • gli adempimenti di natura legale, contabile ed amministrativa;
  • la pianificazione delle attività lavorative ed espletamento del servizio;
  • la risposta alle richieste pervenute tramite il presente sito;
  • l’acquisizione di informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
I dati personali, ancorché raccolti in uno specifico settore dell’organizzazione amministrativa, potranno essere utilizzati dal Titolare, anche per esigenze di altri settori e/o aree, purché ciò sia funzionale al perseguimento delle finalità istituzionali.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (es. richieste di informazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Inoltre, potranno essere utilizzati dal Consorzio per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria; in tal caso i dati saranno trattati solo per queste finalità e comunque per il tempo strettamente necessario al loro perseguimento.
  • Natura del conferimento
I dati personali trattati (anche se appartenenti a categorie particolari e/o relativi a condanne penali e reati) non necessitano del Vs. consenso, in quanto il trattamento degli stessi da parte del Consorzio è connesso all’espletamento delle funzioni istituzionali (sia nell’esercizio delle finalità istituzionali, sia nell’esercizio delle attività in qualità di stazione appaltante).
L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nella pagina Contatti per richiedere informazioni o eventuali comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, e degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria.

  1. Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento potrà effettuarsi con o senza l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all'art. 4 n. 2), Regolamento (UE) 2016/679 e necessarie al trattamento in questione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Ad oggi non è posto in essere alcun processo decisionale automatizzato, ivi comprensiva la profilazione

  1. Base giuridica del trattamento
Nell’ambito dell’attività del Consorzio i dati personali saranno trattati nel rispetto dei principi generali di liceità, necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza, sulla base dell’adempimento di intese precontrattuali o di obblighi contrattuali intercorrenti, in adempimento di obblighi di legge e perseguimento del legittimo interesse del Titolare
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di erogare i servizi richiesti.

  1. Luogo del trattamento
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Consorzio ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, può essere contattato il Titolare, i cui estremi sono riportati nel paragrafo apposito della presente. I dati non sono trasferiti in un paese terzo o ad organizzazioni internazionali.
Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi del Titolare e sono curati solo da personale tecnico autorizzato del trattamento, oppure da eventuali soggetti autorizzati di occasionali operazioni di manutenzione.

  1. Categorie di soggetti cui verranno comunicati i dati
I dati degli interessati potranno essere comunicati per eseguire gli obblighi derivanti dal contratto, oltre che ad altre società e funzioni appositamente designate, anche a:
  • società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;
  • altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione del Servizio. Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Autorizzati opportunamente nominati e istruiti.Inoltre, i dati degli interessati saranno comunicati per le medesime finalità anche a:
  • L’elenco dei Responsabili del Trattamento è aggiornato dal Titolare del Trattamento.
  • chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio, uffici ed Autorità Pubbliche);
  • chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dal Servizio.
  • In conformità alla legge n. 69 del 18 giugno 2009 sull'Albo Pretorio On Line e al D.lgs n. 33/2013 e successive modifiche sulla Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, il Consorzio dovrà pubblicare on line i dati personali degli interessati, seguendo le indicazioni di legge e rispettando i limiti in essa previsti.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

  1. Conservazione dei dati
I dati acquisiti verranno conservati secondo quanto previsto dalle norme italiane vigenti in tema di conservazione e, comunque, nel rispetto dei principi di liceità, di necessità e di proporzionalità, nonché delle finalità per le quali sono stati conferiti. Terminato questo periodo, verranno cancellati o distrutti.

  1. Diritti dell’interessato
Gli Interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
  • Revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • Opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • Accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • Verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • Proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, può essere esercitato, rivolgendo una richiesta scritta al Consorzio, specificando i propri dati di riconoscimento, la natura della richiesta insieme alla copia di un documento d’identità. Questo è necessario per soddisfare la richiesta di accesso ai propri dati personali.

  1. Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto di seguito riportati.
  1. Modifiche alla Data Protection policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Data Protection policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima revisione indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà se necessario a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente.
  1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
11.1 Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Consorzio di Bonifica 5 Gela, via G. Marconi 13 93012  - Gela, tel. 0933/922180 mail: dpo@consorziobonifica5gela.it
11.2 Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della protezione dei dati è l’Ing. Stefania Pusateri, contattabile mediante la mail: dpo@consorziobonifica5gela.it. e/o cell. 340-1508766.
  1. Informativa Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
12.1 Definizioni
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Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
12.2 Tipologie di cookie
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12.2.2. Cookie di analisi e prestazioni
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12.2.4. Cookie di terze parti
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Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.
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La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
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Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – rivolta a coloro che interagiscono con i servizi web di www.consorziobonifica.it/palermo-2/ per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.consorziobonifica.it/palermo-2/ corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Consorzio

[Informativa, in rev. 0 del 25/05/2018, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati]
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